Home La nostra storia Organetti

1985

Dopo la scomparsa del Maestro Antonio, il desiderio di continuare quella che fu la tradizione della famiglia Di Leonardo, partita dal 1871, ci ha portato dal settembre 2016 a riattivare l’operatività del laboratorio dapprima con la collaborazione esterna di artigiani di Castelfidardo e dal gennaio 2018 con la collaborazione di Francesco D’Addazio.

E proprio in quei primi mesi del 2018 che, sistemando degli ultimi pacchi che erano rimasti chiusi da tempo, in uno di loro erano presenti dei disegni e dei pezzi di organetto che facevano parte di un tipo di costruzione che Antonio Di Leonardo a metà degli anni ’80 costruiva, in particolare per il mercato Calabrese. Francesco, grande conoscitore ed intenditore di quel tipo di strumento, ha subito riconosciuto in quei disegni lo strumento che per anni è stato punto di riferimento per il mercato del sud Italia (ma non solo) e che oggi è diventato un modello fra i più richiesti.

Da quel momento inizia la produzione ponendo particolare attenzione a tutti i più piccoli dettagli, legno, voci, ecc. Oggi siamo fieri di avere nel catalogo questo modello 1985 che rappresenta il top della costruzione di Antonio Di Leonardo.